Salute e ricerca scientifica – Dolore affrontare la malattia, il tai chi puo’ aiutare

Si moltiplicano le ricerche sugli effetti benefici della disciplina: su anziani con insufficienza cardiaca e bambini affetti tumore.

È una antichissima arte marziale cinese il cui scopo è quello di far raggiungere la piena integrazione tra spirito e corpo. Viene utilizzato e studiato come terapia. I benefici:1) sulla postura  2) sul sistema nervoso  e sulla circolazione 3) contro lo stress 4) sulla mobilità articolare 5) sul respiro  6) su digestione  e assorbimento.
Rende il corpo più agile e armonioso, mi gliora la postura, ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. E già per questi motivi varrebbe la pena praticare il Tai Chi Chuan. Ma c`è molto di più perché la valenza terapeutica di questa antica arte marziale va oltre riuscendo persino a migliorare la vita dei pazienti con insufficienza cardiaca. Lo dimostra una ricerca, pubblicata sugliArchives oflnternalMedicine, condotta al Beth Israel Deaconess Medicai Center diBoston su 100 pazienti con scompenso cardiaco. «Questo studio è molto importante perché presenta risultati statisti- camente validi in pazienti anziani che, a causa dell`insufficienza cardiaca, hanno molta difficoltà a svolgere esercizi fisici anche leggeri» commenta Francesco Bottaccioli, direttore della Scuola internazionale di medicina avanzata e integrata e di scienze della salute. «Il gruppo che ha seguito il Tai Chi ha mostrato un miglioramento in tutti i parametri, ma ha raggiunto un`ampia significatività statistica nel test che misura la qualità dellavita che raccoglie dati sia sulla salute fisica che su quella psicologica. Mentre il gruppo di controllohamantenuto lo stesso (non positivo) punteggio sulla qualità della vita, il gruppo del Tai Chi l`ha migliorato di tre volte». La “meditazione inmovimento” che caratterizzail Tai Chi è anche alla base del progetto Kids Kicking Cancer ideato da Rabbi Goldberg per aiutare i bambini oncologici a gestire il dolore ed accettare al meglio possibile la loro malattia. «Il concetto da cui partiamo» spiega il rabbino, che dal Michigan (Usa) sta provando a far partire il progetto anche in Italia (al Bambino Gesù di Roma, con l`aiuto di Pfizer), «èquello di portarenelbambino energiaper creare pace e relaxgrazie al movimento e soprattutto alla respirazione profonda che crea le condizioni migliori per affrontare con successo il dolore, lapaura el` ansia». Conrisultati più che tangibili come dimostra un report stilato dal Center forDisease Control diAtlantaper valutare la gestione del dolore. L`impatto è stato valutato su 244 bambini che lamentavano un li vello di dolore classificato con una scala da 1 a 10. Di questi, l’88,1% ha descritto un miglioramento deiloro sintomi dopo aver svolto lezioni di arti marziali. Dai bambini all a Terza Età: il British Journal of Sports Medicine ha pubblicato uno studio che rianalizzando ben 35 ricerche dimostra come il Tai Chi, possa ridurre il rischio di cadute e fratture. Una funzione terapeutica confermata anche dalle linee guida delle Società geriatriche americana e britannica. «Il Tai Chi è adatto sia per i giovani come prevenzione medica e pratica meditativa che per gli anziani a tutela della propria salute», conclude Luca Barattini che insegna da 10 anni Tai Chi terapeutico.  Gli studi recenti hanno analizzato varie patologie. Diabete Insufficienza cardìaca Artrite {artrite reumatolde, fibromialgia) Obesità, Depressione…
L`apprendimento del Taì Chi Chuan fa riferimento a mente e corpo, con attenzione all`energia vitale e alla meditazione. Come molte pratiche orientali va appresa da un maestro. Sia bambini che anziani si giovano della pratica Tai -Chi. In Italia esistono diverse scuole e le lezioni di gruppo si svolgono in palestre ma anche all`aperto e durano circa un`ora, novanta minuti  [.]

 

Condividi questo articolo