Ennea&Arte: la Psico/Tipologia dei Grandi dell’Arte

A cura di Liliana Atz

Prende vita con l’analisi della tipologia psicologica di alcuni grandi personaggi del mondo dell’arte, un percorso di studio di EnneaMediCina attraverso l’utilizzo delle sue matrici: l’Enneagramma e la Medicina Cinese.

Si parte dal presupposto che ogni persona, alla nascita, incontri delle difficoltà alle quali reagisce creando una strategia che tenderà a preservare per tutta la vita.

L’antica psicologia dell’Enneagramma si è rivelata un sistema pratico e potente per individuare la propria matrice di personalità.

Ad esempio, se nell’infanzia un individuo subisce violente aggressioni da parte di adulti significativi, soprattutto nei momenti in cui si mostra debole e fragile, tenderà a sviluppare delle strategie di risposta a queste aggressioni: tenderà ad essere forte, violento se necessario, non si mostrerà mai debole e fragile. Costruirà una “corazza di “forza” con cui si difenderà dalle aggressioni esterne.

L’Enneagramma mostra nove diversi aspetti di risposta alle sollecitazioni dell’ambiente ed egli prediligerà una di queste modalità, bloccandosi in un inconsapevole e ripetitivo ciclo continuo.

Collegando quanto sopra all’antica Medicina Cinese per la quale la salute è il risultato di un’equilibrata alimentazione, respirazione, difesa dagli agenti patogeni sia esterni che interni e dall’armonioso fluire delle cosiddette Cinque emozioni e Sette sentimenti, si può verificare quanto una problematica psichica si rifletta sul corpo e viceversa.

Non vi è separazione tra psiche e soma in quanto l’una si manifesta e si riflette nell’altro.

Ove uno squilibrio si manifesti, saranno l’organo e il viscere collegati all’elemento, alla struttura predominante/enneatipo caratterizzante la tipologia psicologica, i primi a segnalare la disarmonia e ad ammalarsi.

Quale migliore strumento che l’osservazione delle proprie emozioni e delle proprie reazioni da collegare ai propri disagi fisici per capire la propria personalità e come quest’ultima sia di blocco al libero flusso della vita e al cambiamento?

N.B.: ove le biografie dei soggetti esaminati lo renderanno possibile si effettuerà il collegamento al sistema EnneaMediCina.

EnneaMediCina

Condividi questo articolo