Ognuno nasce con una data costituzione, che è determinata da vari fattori.
Importanti sono le condizioni generali di salute dei genitori e speciale influenza esercita il loro stato energetico – di pienezza o di deficit – nel momento del concepimento.
La costituzione di un essere dipende anche dallo stato di salute psicofisica della madre durante la gravidanza, periodo in cui il feto riceve nutrimento unicamente dal sangue materno.
La costituzione di una persona non è tuttavia sempre fissa e immutabile, entro certi limiti può essere modificata e migliorata.
Uno stile di vita salutare ed equilibrato, unitamente a esercizi di Tai Chi Chi Kung di meditazione e di respirazione, per sviluppare il Qi individuale, possono portare ad un miglioramento della costituzione.
Come sappiamo, il Jing del Cielo Anteriore, che è la base della nostra forza e salute, non è immutabile ed è costantemente “rifornito” dal Jing del Cielo Posteriore (cibo, emozioni e sentimenti, respirazione, stile di vita)
Diverse pratiche della Medicina Tradizionale Cinese hanno lo scopo di preservare il Jing per permettere una vita più lunga e sana possibile.
Si può incrementare la longevità anche grazie ad un’alimentazione corretta.
Quanto più ci si alimenta in modo regolare e corretto, tanto meno facilmente ci si ammala.
La buona qualità del cibo nutre corpo e mente aiutandoci a risparmiare il Jing del Cielo Anteriore, cioè la dotazione energetica con cui veniamo al mondo.
Possiamo quindi dire che imparando a diventare responsabili del nostro buon-essere, tramite le “pratiche di lunga vita”, incrementiamo la VITA…
Bibliografia:
Le basi della medicina cinese di Massimo Muccioli
I fondamenti della medicina cinese di G. Maciocia,
Dietetica cinese di Muccioli, Sotte, Piastrelloni, Matrà, Bernini, Naticchi