La meditazione è un insieme di tecniche che consente di unire corpo e mente tramite pratiche di concentrazione e respirazione.
Lo scopo è quello di mettere il praticante in comunicazione con il proprio Sé per aiutarlo a recuperare benessere e integrità psico-fisico-emozionale.
La meditazione è da sempre anche un’aspetto che caratterizza le pratiche sportive legate alla medicina tradizionale cinese, quali il Tai Chi e il Chi Kung.
La non immedesimazione che le pratiche meditative aiutano a costruire nel tempo agevolano, infatti, il processo di analisi della propria realtà in modo più lucido, meno fuorviato dall’emotività disturbante.
La meditazione ha effetti benefici su mente e corpo conferma la scienza.
La copertina del numero di Novembre della più prestigiosa rivista di divulgazione scientifica, Scientific American, dedicato all’argomento, rappresenta l’ennesimo importantissimo passo nel processo di avvicinamento tra una disciplina millenaria come la meditazione e parte della comunità scientifica contemporanea.
Quindici anni di ricerche con persone che praticano le varie forme di meditazione hanno infatti dimostrato non soltanto che questa attività modifica funzione e struttura del cervello, ma stanno cominciando a evidenziare che le pratiche contemplative possono avere un effetto sostanziale anche sui processi biologici critici per la salute fisica.
Gli studi, infatti, dimostrano che la meditazione aumenta anche la nostra capacità di “controllare” le risposte fisiologiche di base, come le infiammazioni e i livelli di ormone dello stress nel sangue. Dati che forniscono una prima ma potente spiegazione agli effetti benefici prodotti dalla meditazione sullo stato generale di salute degli individui.